Promuovere la cultura dell’innovazione

Coinvolgimento, coesione e formazione: non può esserci Innovazione senza Cultura.

 

Siamo nell’epoca dell’innovazione digitale che coinvolge l’Industria Assicurativa. Infatti l’innovazione ha un ruolo fondamentale nei modelli organizzativi e nelle scelte strategiche delle Compagnie.

Si parla spesso di tecnologie e di competenze, ambedue fattori chiave per affrontare la Digital Transformation, ma si dimentica spesso un elemento imprescindibile: la cultura dell’innovazione.

Fare cultura nell’Industria Assicurativa significa andare oltre la propria comfort zone, abbattere le barriere burocratiche e gerarchiche per alimentare la creatività e creare un ambiente favorevole al cambiamento.

Come si promuove la cultura dell’innovazione all’interno di un’impresa?

Il primo elemento è il coinvolgimento proattivo di tutte le persone interessate al processo innovativo. Il dialogo, lo scambio d’informazioni, il confronto costante portano alla creazione di un ambiente favorevole all’innovazione. Possono essere selezionate delle figure “virtuose”, che fungano da tech-evangelist che trainino il cambiamento anche tra chi si dimostra più restio. Coinvolgere nel processo tutta la struttura è fondamentale se si vuole diffondere una vera e propria Cultura dell’innovazione all’interno dell’impresa, alimentando il senso di appartenenza ad una realtà e ottimizzando i frutti del teamwork.

Il secondo elemento è la coesione dell’organizzazione intorno aitech-evangelist. L’innovazione presenta rischi e criticità: la paura del fallimento è il primo ostacolo al successo, ma il fallimento stesso è il primo passo per un cambiamento organico e profondo all’interno dell’impresa. Le iniziative creative dovranno quindi essere sostenute dall’intera organizzazione: questo permetterà l’emergere di figure e idee chiave, che traineranno l’evoluzione dell’impresa.

Il terzo elemento è la formazione delle risorse. Non solo una formazione tecnica per i nuovi strumenti tecnologici introdotti, ma è fondamentale educare gli individui al fine di capire le motivazioni del cambiamento e i vantaggi che esso comporta. Interiorizzare il cambiamento permetterà di aumentare il livello di coinvolgimento e di coesione degli individui, agevolando l’intero processo innovativo.

Infine, un tema molto importante è quello della misurazione delle performance in tema di cultura dell’innovazione. I tre elementi sono ugualmente fondamentali e imprescindibili l’uno dall’altro, ma non sono né evidenti né visibili. Pertanto la cultura aziendale deve essere studiata tramite i questionari, le interviste e l’osservazione. Questo permetterà di comprendere gli impatti che il cambiamento sta comportando nell’impresa, valutare i risultati ottenuti alla luce di quelli attesi ed eventualmente modulare il processo al fine di massimizzare i risultati in termini di coinvolgimento, coesione e formazione delle risorse.

Mirko Nossa

Web and Digital Manager

2020-02-25T11:16:00+00:00 6 aprile 2018|Articoli, News|0 Comments

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